PEC: mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-fi[at]beniculturali.it   Tel: (+39)055.263201

Archivio di Stato di Firenze

Nuova piattaforma per prenotazioni della Sala di studio

Si comunica che, a partire da lunedì 28 giugno 2021, la prenotazione ai servizi della Sala di Studio dell’Archivio avrà luogo per tramite della piattaforma “C’è posto”, già in uso con successo presso altri luoghi della cultura ministeriali e non.
Per l’acquisto della piattaforma l’Istituto si è avvalso del prezioso supporto dell’Associazione “Amici dell’Archivio di Stato di Firenze”. Agli Amici dell’Archivio e alla loro vicinanza va la nostra gratitudine!
La piattaforma si caratterizza per l’estrema semplicità di approccio e permette la differenziazione della prenotazione dei servizi.
Per prenotazioni, cancellazioni e verifica di eventuali posti liberi la piattaforma sarà attiva dal 25 giugno 2021.
Tutte le prenotazioni inserite sulla precedente piattaforma per il periodo 28 giugno - 9 luglio sono state trasferite nella piattaforma “C’è posto”, e agli utenti interessati arriverà una email di conferma contenente un link da usare se si decidesse di cancellare l'appuntamento.

A partire dal 28 giugno sarà inoltre possibile prenotare due servizi aggiuntivi rispetto alla sola consultazione dei pezzi archivistici: l’uso esclusivo del lettore microfilm o la consultazione esclusiva di inventari con eventuale assistenza da parte dei funzionari archivisti. I due servizi sono disponibili in due finestre orarie: dalle 08:30 alle 11:00 e dalle 11:00 alle 13:30. Ogni studioso ha la possibilità di prenotare anche entrambi i turni nella stessa mattinata.

Il sistema permette dunque la visualizzazione di tre servizi prenotabili:

  1. Sala di studio (Consultazione documenti archivistici, previa richiesta sul sistema di richieste on line; sarà comunque possibile consultare anche microfilm e inventari se funzionali alla ricerca principale)
  2. Consultazione esclusiva di microfilm e risorse digitali
  3. Consultazione inventari non presenti sul sito web dell’Archivio

Per qualsiasi informazione o dubbio è sempre disponibile l'indirizzo as-fi.salastudio[at]beniculturali.it.

Gli studiosi che provengono dall'estero e abbiano necessità di programmare per tempo una visita di breve periodo all'archivio possono scrivere all'indirizzo
as-fi.salastudio@beniculturali.it. Le richieste saranno valutate in base al numero di richiedenti.