PEC: mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-fi[at]beniculturali.it   Tel: (+39)055.263201

Archivio di Stato di Firenze

Giornate europee del patrimonio 2020

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, l'Archivio di Stato di Firenze propone una declinazione "variegata" del tema ufficiale dell'evento: "Imparare per la vita".

Archivio: luogo di trasmissione del sapere
Nei giorni di sabato 26 settembre e di domenica 27 settembre, effettueremo due aperture straordinarie della sala studio, dalle 8.30 alle 12.20. L'iniziativa nasce dalla volontà di accrescere la possibilità di fruizione degli studiosi, limitata dalle restrizioni imposte dalla normativa anticontagio da Covid-19.
La prenotazione del posto potrà essere effettuata tramite la piattaforma eventbrite a partire da lunedì 21 settembre alle ore 8.30 soltanto dagli utenti che non avranno già prenotato per i giorni dal 21 al 25 settembre: vale cioè la regola che prevede un solo ingresso a settimana.
Il prelevamento dei documenti (4 per ciascuna prenotazione) verrà effettuato il sabato: le richieste, anche per la domenica 27 settembre, dovranno quindi pervenire entro le 8.30 di sabato 26 settembre.

Historia magistra vitae
Nelle stesse giornate, proporremo sul nostro sito una mostra virtuale incentrata sulle carte del processo celebrato contro Vincenzo Peruggia, il noto ladro della Gioconda, condannato nel 1914 dal Tribunale di Firenze. Concepito a seguito di un recente intervento di digitalizzazione che ha interessato l'intero fascicolo processuale, il percorso metterà in evidenza i documenti più significativi (verbali, interrogatori, perizie, lettere private e fotografie), utili per ricostruire le fila della vicenda giudiziaria nel suo intricato dipanarsi tra Parigi e Firenze.