PEC: mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-fi[at]beniculturali.it   Tel: (+39)055.263201

Archivio di Stato di Firenze

Sale di studio provvisorie - capienza al 100% (aggiornamento)

Si comunica che, a seguito delle disposizioni governative del 7 ottobre 2021, a partire da lunedì 11 ottobre 2021 l’Archivio di Stato di Firenze aprirà le proprie sale di studio provvisorie con capienza al 100%.
Saranno quindi disponibili n° 42 posti distribuiti nelle due sale di studio provvisorie.
A partire da lunedì 18 ottobre, gli utenti potranno prenotare tramite piattaforma C’è posto  1 postazione, 2 volte a settimana e per ciascuna sessione sarà possibile richiedere fino a 3 pezzi, richiesti tassativamente due giorni lavorativi prima.
Restano invariati i numeri delle postazioni a disposizione per la consultazione di microfilm e supporti digitali (2 postazioni) e strumenti di ricerca (1 postazione), prenotabili sempre tramite la piattaforma C’è posto come prenotazioni aggiuntive rispetto a quelle per la Sala di studio (2 slot di 2 h e 30 m).
Per gli studiosi stranieri in soggiorno di ricerca o studiosi comunque residenti stabilmente all'estero si prevede una riserva di n° 2 postidei 42 previsti nelle due sale di studio, prenotabili tramite richiesta indirizzata all’email as-fi.salastudio@beniculturali.it. Gli studiosi che usufruiscono del tavolo riservato agli stranieri non possono utilizzare C'è posto per la prenotazione della sala studio, ma possono invece prenotare su C'è posto, nella stessa settimana, un accesso per la consultazione degli strumenti di ricerca e uno per la consultazione delle risorse digitali.
Coloro che hanno già prenotazioni accettate dalla piattaforma per la settimana 11-15 ottobre 2021 non devono fare alcunché: la loro prenotazione non sarà modificata (ossia ridotta) e sarà regolarmente gestita dal sistema.
Coloro che si avvarranno delle nuove postazioni rese disponibili dal sistema per la settimana 11-15 ottobre 2021 inoltreranno la propria richiesta come da normale procedura.
Per agevolare le operazioni di prelevamento si sottolinea l'importanza di inserire nel campo note la data della prenotazione e di tenere presente che, per ragioni tecnico organizzative, nella settimana 11-15 ottobre 2021 non sarà possibile garantire per tutte le postazioni offerte la copertura elettrica per l’alimentazione dei pc portatili e degli altri device.