PEC: mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-fi[at]beniculturali.it   Tel: (+39)055.263201

Archivio di Stato di Firenze

Modalità di accesso all'Archivio di Stato di Firenze

In questo periodo di apertura limitata per via dell'emergenza sanitaria e dei lavori in corso alla sala di studio, l'accesso all'Archivio è riservato a 14 studiosi alla volta, che possono accedere previa prenotazione sulla piattaforma Eventbrite.
Le nuove date per prenotarsi vengono messe a disposizione ogni lunedì mattina alle 08:30.
Per garantire al maggior numero possibile di studiosi la possibilità di accedere all'istituto, sarà possibile prenotare un solo posto a settimana.
L'orario di accesso all'Archivio di Stato è dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 14:30 (dal 1 Aprile sarà dalle 09:00 alle 14:00).
Una volta ottenuta una prenotazione, si potranno richiedere i documenti archivistici tramite il sistema di richieste on line (massimo 4 documenti in totale a utente, comprensivi di deposito. Si ricorda di inserire nel campo note la data della prenotazione del posto in sala studio).
I volumi devono essere richiesti con un anticipo di due giorni lavorativi per consentire i corretti tempi di prelevamento.
Rimane a disposizione l'indirizzo e-mail as-fi.salastudio@beniculturali.it per ogni tipo di assistenza o dubbio sulle modalità di richiesta dei pezzi, o delle iscrizioni, o dei rinnovi.
Gli inventari non ancora disponibili sul sito web saranno prelevati su richiesta dagli assistenti della sala studio.
Per motivi logistici sono attive solo due postazioni per visionare i microfilm, oltre a una postazione per la consultazione dei documenti riprodotti in cd o dvd o presenti nella Fototeca.
Si ricorda che, in ottemperanza alle misure di prevenzione e contenimento del contagio da COVID-19, il nostro istituto dovrà intraprendere importanti lavori alle Unità di trattamento dell’aria che interesseranno, a rotazione, tutti gli ambienti a partire dalla Sala di studio. Per venire incontro alle richieste dell'utenza, per il periodo in cui la Sala di studio non sarà accessibile, si è optato per l'utilizzo delle aule della scuola di archivistica, paleografia e diplomatica al secondo piano. Si fa presente che anche queste aule non potranno essere riscaldate fino a quando non saranno ultimati i lavori alle Unità di trattamento dell’aria, ma consentono una migliore climatizzazione per via delle dimensioni più ridotte, anche se sarà necessario un frequente ricambio d'aria tramite l'apertura delle finestre.
Precisiamo infine che le misure disposte potranno essere riviste in conformità con l'evoluzione della pandemia e le indicazioni date dalla normativa nazionale e che, come in precedenza, sarà consentito l’accesso solo agli utenti che