PEC: mbac-as-fi[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-fi[at]beniculturali.it   Tel: (+39)055.263201

Archivio di Stato di Firenze

Aspettando la Festa della musica: UN ROSSINI RITROVATO. Autografo di Gioacchino Rossini dell’Archivio di Stato di Firenze.

Iniziativa promossa dal MIBAC, insieme all’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con il contributo della SIAE, organizzata dall’Archivio di Stato di Firenze in collaborazione con il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, nell’ambito della Festa della Musica 2019. Musica fuori centro. 
INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti

 

Firenze, Auditorium dell’Archivio di Stato
21 marzo 2019, ore 18.00
Sarà presentato l’autografo di Gioachino Rossini, proveniente dalla collezione della famiglia Strozzi, cui appartiene il timbro ‘ex libris’ posto sul verso della carta.
Faceva parte delle unità esposte, presso l’Archivio di Stato di Firenze, tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo, in una sorta di mostra permanente di cimeli e documenti rilevanti per importanza storica o estetica, al fine di costituire un richiamo per gli allora numerosi visitatori, anche stranieri, dell’Archivio. I documenti in mostra provenivano dai vari fondi archivistici conservati e soprattutto da collezioni private, giunte in Archivio insieme alle carte di famiglie fiorentine. Tra questa tipologia di oggetti, si può individuare una  collezione di materiali scrittori vari ed esotici, nonché una raccolta di autografi di personaggi illustri.

Scarica la locandina – PDF

 

Per saperne di più: UN ROSSINI RITROVATO